"La birra non esiste, scopriamo insieme perché"
Relatori: Eugenio Signoroni, Jurij Ferri
Spoltore, sabato 07 giugno 2014, ore 10:00 – 13:30 e 15:00 – 18:00 presso il Birrificio Almond ’22 Via Dietro le Mura 36/38, 65010 Spoltore (PE)Obiettivi e target
Il seminario è rivolto in generale a coloro che si vogliono avvicinare al linguaggio della birra e in particolare ai traduttori e interpreti che intendono aggiornarsi e approfondire le loro conoscenze sul mondo birraio nel cuore del Polo della birra artigianale di Spoltore. La giornata prevede una parte pratica con visita a uno dei birrifici che ha ricevuto il massimo riconoscimento nella Guida alle Birre d'Italia 2015 di Slow Food Editore con successiva degustazione e una parte più specifica di laboratorio di traduzione che si svolgerà presso la sala consiliare del Comune di Spoltore.
Questo seminario è da ritenersi un seguito del filone “enogastronomico” iniziato nel 2013 con il seminario sul vino. Consultate anche la pagina Facebook dell'evento.
Programma
Ore 10:00 Visita al birrificio (fasi di produzione, strumentazione e macchinari)
Ore 11:30 Assaggi delle spezie e degustazione di alcune birre del Birrificio Almond ‘22 con spiegazione della terminologia tecnica
Ore 13:00 Pranzo al ristorante “La Bilancia” a Loreto Aprutino
Ore 15:00 Breve intervento del Sindaco per spiegare che cos’è il “Polo della birra artigianale” di Spoltore
Ore 15:30-17:30 Esercitazione pratica con analisi comparata inglese-italiano di un testo sulla birra
Profilo relatori
Eugenio Signoroni
Laureato all’Università degli studi di Scienze Gastronomiche di Bra, è curatore della guida Osterie d’Italia, sussidiario del mangiar bene all’italiana dal 2011 e della Guida delle birre d'Italia dal 2013.
Jurij Ferri
Produce birra, con la moglie Valeria, dal 2003 e il suo birrificio ha saputo imporsi in Italia e all’estero per le sue birre personalissime e con forte impronta d’italianità. Il micro birrificio Almond ’22 ha recentemente ottenuto la chiocciola Slow Food nella Guida delle Birre d’Italia 2015, ambito riconoscimento finora mai conquistato da un birrificio abruzzese. La chiocciola viene assegnata a chi interpreta i valori cari a Slow Food, ossia attenzione all’impatto ambientale, provenienza delle materie prime, filiera, uno stile proprio e una gamma elevata di prodotti.
La partecipazione dà diritto a 10 punti credito per i soci AITI.
ISCRIZIONE
Per iscriversi, compilare il modulo d'iscrizione online e inviare copia del versamento all’indirizzo eventiformazione@aitimarche.org entro il 30 maggio 2014.
Per coloro che lo desiderano, è possibile pernottare in B&B a Spoltore prenotando per tempo. Per maggiori informazioni rivolgersi all’indirizzo:eventiformazione@aitimarche.org