Data evento

ATTENZIONE: iscrizioni chiuse causa raggiungimento del numero massimo di iscritti.

La Sezione AITI Marche è lieta di invitare tutti i soci e non-soci all’evento formativo:

Traduzione e revisione: due facce della stessa medaglia

Relatore: Giancarlo Marchesini, professore emerito della Facoltà di traduzione e interpretariato (FTI, Università di Ginevra, Svizzera) e Socio Onorario AITI Marche
 
Ancona, venerdì, 27 novembre 2015, ore 10:00 – 12:00 e 14:00 – 17:00
Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Via Fabio Filzi 6B/8, 60123 Ancona

Obiettivi:

Un traduttore che si lancia nel suo lavoro per la fretta di riempire lo spazio vuoto nello schermo del computer ed allontanare l’angoscia di una scadenza improrogabile non fa altro che rinchiudersi in una gabbia dalla quale sarà molto difficile uscire. Una volta scritte, soluzioni che il traduttore stesso ritiene ancora provvisorie e che si appoggiano sulle modalità concettuali e formali della lingua di partenza acquistano, per così dire, vita propria e presentano una resistenza al cambiamento che rende difficile la loro riformulazione. Si tratta, in altri termini, di un’interferenza “italiano-italiano”, la stessa cui ci troviamo di fronte quando curiamo la revisione di traduzioni eseguite da altri.
L’obiettivo del workshop è dimostrare che la revisione può essere concepita, almeno in parte, come un processo parallelo alla traduzione stessa. I partecipanti avranno forse l’impressione di procedere con molta lentezza, ma si renderanno ben presto conto che il fatto di vagliare attentamente ogni singola soluzione snellisce ed accelera enormemente la lettura finale del documento tradotto. Il nostro lavoro sarà eminentemente pratico ma richiederà un’analisi approfondita del testo di partenza e la messa in opera di un proficuo processo di semiosi (associazione d’idee e valutazione delle ipotesi). L’obiettivo non sarà quello di eseguire una traduzione sul campo, ma piuttosto di identificare soluzioni traduttive ottimali.

Programma:

L’intervento sarà articolato in una parte teorica che si svolge sotto forma di conferenza nella mattinata. Il pomeriggio sarà invece dedicato al lavoro pratico.

Profilo relatore:

Nato a Roma, laureato all’Università di Roma – La Sapienza, è stato assistente per due anni presso lo stesso ateneo. Borsista CNR per due anni, pubblicazioni (1972 e 1974) su Adolphe Appia e i teorici della regia moderna. Tre anni presso l’Odin Teatret di Eugenio Barba (Holstebro, Danimarca, 1974- 1977). Pubbliche relazioni. Traduttore free-lance dal 1978. Docente a contratto all’École de traduction et d’interprétation dell’Università di Ginevra dal 1983. Dal 1991 Professeur d’École, poi ordinario presso la stessa istituzione. Titolare degli insegnamenti Séminaire de traductologie, Traduction argumentée et Traduction et révision EN/FR/DE-IT. Attuale ambito di ricerca: analisi semiotica e traduzione, aspetti cognitivi della traduzione, traduzione creativa, interpretazione in traduzione, ibridazione dell’italiano. Tiene regolarmente workshop di perfezionamento professionale per conto di privati e nell'ambito della Formation continue dell’ETI di Ginevra. Traduce regolarmente per: Sealed Air Cryovac Srl, Milano (sistemi di confezionamento high tech), Montres Rolex SA, Ginevra (Rolex Awards for Enterprise, Rolex Initiative Mentor & Protegé, Dipartimento Pubblicità e Pubbliche Relazioni).

La partecipazione dà diritto a 10 crediti formativi per i soci AITI.

Iscrizione

Per iscriversi al seminario è necessario compilare il modulo di iscrizione nel menu "News ed eventi",  inviare copia del bonifico all’indirizzo eventiformazione@aitimarche.org.
Le iscrizioni dovranno pervenire entro mercoledì 25 novembre 2015.
Quote di iscrizione
SOCI AITI   Il seminario è gratuito per i soci AITI e gli studenti della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici
NON SOCI € 120,00

Pranzo

È previsto un light lunch (€ 20,00) presso il ristorante Il Giardino, Via Fabio Filzi 2/c, che si prega di prenotare sul modulo di iscrizione nell’apposito riquadro da pagare direttamente al ristorante.

Informazioni

Segreteria AITI Marche : segreteria@marche.aiti.org
Commissione Eventi e Formazione: formazione@marche.aiti.org