27 novembre 2015 - Seminario "TRADUZIONE E REVISIONE: due facce della stessa medaglia" | AITI sezione Marche
AITI sezione Marche

27 novembre 2015 - Seminario "TRADUZIONE E REVISIONE: due facce della stessa medaglia"

L’Associazione Italiana Traduttori Interpreti

Sezione Marche

è lieta di invitarvi al seminario

TRADUZIONE E REVISIONE: due facce della stessa medaglia

RELATORE: Prof. Giancarlo Marchesini, Socio Onorario AITI Marche

Scuola Superiore per Mediatori Linguistici – Via Fabio Filzi 6B/8, 60123 Ancona

 

Il workshop si prefigge di dimostrare come la revisione sia in parte un processo parallelo alla traduzione stessa. Il lavoro, prevalentemente pratico, partirà da un’analisi approfondita del testo di partenza, vagliando ogni singola soluzione, al fine di accelerare la lettura finale del documento tradotto e identificare soluzioni traduttive ottimali.

L’intervento sarà articolato in una parte teorica che si svolgerà sotto forma di conferenza nella mattinata. Il pomeriggio sarà invece dedicato al lavoro pratico.

 

Il relatore Giancarlo Marchesini, Socio Onorario AITI Marche, è traduttore free-lance dal 1978, docente a contratto all’École de traduction et d’interprétation dell’Università di Ginevra dal 1983, Professeur d’École, poi ordinario presso la stessa istituzione dal 1991, titolare degli insegnamenti Séminaire de traductologie, Traduction argumentée et Traduction et révision EN/FR/DE-IT. Il suo ambito di ricerca attuale: analisi semiotica e traduzione, aspetti cognitivi della traduzione, traduzione creativa, interpretazione in traduzione, ibridazione dell’italiano.

 

È previsto un light lunch (€ 20,00) presso il ristorante Il Giardino, Via Fabio Filzi 2/c, che si prega di prenotare sul modulo di iscrizione nell’apposito riquadro da pagare direttamente al ristorante.

 

Per ulteriori informazioni sul seminario e per le iscrizioni si rimanda alla pagina: http://marche.aiti.org/news-formazione-eventi